domenica 16 gennaio 2011

Ipnosi nella cura dell'Alopecia Areata

Nel post Mai più senza capelli raccontavo di un libro la cui autrice attraveso l'iponosi cura la sua Alopecia Areata. Incuriosita sono andata a cercare altre infomazione sulla cura dell'alopecia areata tramite l'ipnosi ed eccole qui:
"Willemsen e Vanderlinden, in uno studio del 2008, hanno utilizzato metafore per curare pazienti affetti da alopecia areata. L’allopecia areata è una malattia autoimmune che provoca la perdita dei capelli e che viene collegata dagli autori allo stress.
Descriveremo ora brevemente, a titolo di esempio, un caso tratto in questo studio con lo scopo di illustrare com’è possibile intervenire sui disturbi psicosomatici attraverso l’ipnosi.
 Una donna di 32 anni, manager in una ditta farmaceutica, fu licenziata improvvisamente. questo fatto le fece sentire che non aveva più la capacità per farcela. Dopo due mesi fu colpita da una forma di allopecia areata resistente ad ogni cura medica.
Nelle prime sedute venivano utilizzate immagini metaforiche con lo scopo di facilitare il rilassamento e di aumentare il flusso sanguigno nei vasi dello scalpo. Successivamente la donna si organizzò per trovare un nuovo lavoro. Nella parte successiva della terapia furono utilizzate immagini in cui la paziente vedeva Se stessa nel futuro, affrontare in modo adeguato il colloquio di assunzione ed associando questo successo alla ricrescita dei capelli. La signora affrontò con successo il colloquio di lavoro in modo tranquillo e dopo un mese i capelli iniziarono a crescere.
12 dei 21 pazienti che partecipavano allo studio, 4 dei quali completamente calvi,  mostrarono una completa ricrescita dei capelli ed un notevole sollievo dei sintomi ansiosi e depressivi associati alla malattia."

tratto da: http://www.modellidicambiamento.it/psicosomatica/psicobiologia 

2 commenti:

  1. E' molto interessante questo post. Non sapevo che esistesse questa pratica. L'informazione e' importantissima.

    RispondiElimina
  2. grazie Vittoria, so che ci sono degli studi anche su quando il rilassamento con le visualizzazioni influiscono Alopecia, ma i numeri sono proprio piccoli, tipo uno due pazienti e quindi non proprio "scentifici".

    RispondiElimina