Grande Vittoria A. Nel suo libro Dannati Danni c'è nascosto in ultima pagina un piccolo testo dedicato a tutti quelli che soffrono come lei, e come me, di Alopecia Areata. Mi è piaciuto tanto. Eccolo:
"Ecco due parole veloci per i miei compagni di sventura.
Innanzi tutto non dare testate al muro, tanto non serve; se ne avete voglia, l'accidente dilaga comunque. E non accanirsi a voler risolvere la situazione in fretta, tanto i tempi li decide lui.
Sia ben chiaro che non bisogna addossarsi alcuna colpa, nessuno è perfetto, e chi pensa di esserlo è pazzo. E anche molto antipatico.
E' importante ricordare che tutte le cose che hanno tendenza ad allargarsi a macchia d'olio godono infinitamente nel farlo; è quindi ridicolo cercare d'impediglielo. Dunque non buttare denaro in cure miracolose e pozioni strepitose perchè non funzionano, così come non esiste nessuna soluzione lampo che non finisca per incastrarsi o restare ingarbugliata da qualche parte.
E' inutile arrovellarsi perché non c'è niente che si possa fare se non stare a guardare pensando che una volta terminato il nutrimento questa cosa non può più prendersela con nient'altro. Avrà anche vinto qualche battaglia ma la guerra è molto lunga per chi voglia di combatterla.
Soprattutto non lasciarsi andare a deliri pensando che l'accidente ci abbia fatto bene, che grazie a lui abbiamo visto la luce, viviamo un'interiorità che gli altri non si sognano e siamo diventati esseri superiori.
No. Non è così.
Sempre ostentare baldanza e spavalderia dimostrando che tutto può essere sostituito con qualcos'altro. Tiè.
Mai lasciarsi umiliare."
da Dannati Danni di Vittoria A. edito da Eclissi
Un abbraccio cara Bianca e grazie :)
RispondiEliminaUn abbraccio virtuale anche a te!
RispondiElimina