domenica 20 febbraio 2011

L'alopecia areata (e altri problemi autoimmuni) nei bambini

Ho trovato un interessante articolo scritto da dott. Tony Pearce, medico tricologoco specialista di perdita di capelli femminili e problemi del cuoio capelluto. Membro della Society Tricologia Mondiale e membro associato della Australasian College di Medicina Ambientale e Nutrizionale (ACNEM).

Offre interessanti spunti di riflessione sulle possibili cause e cure di questa malattia.

Dell'articolo ho tradotto solo alcuni brani, a braccio, tentando più di riportarne il senso che non di fare una traduzione fedele. Ho tradotto solo quelle che mi sembrava più interessante. Per chi volesse approfondire e leggere tutto l'articolo sotto può trovare il link.

"Nei bambini l'Alopecia Areata è innescata, secondo la mia esperienza e opinione, da una sensibilità a determinati alimenti, in particolare cibi contenenti glutine e prodotti caseari. Il glutine, la proteina del grano e la caseina, la proteina del latte e dei derivati del latte, sono proteine di grandi dimensioni che mettono in difficoltà l'intestino umano.

Nelle persone sensibili al glutine, la fito-proteina glutine risulta essere tossica e distruttiva per quanto riguarda il rivestimento intestinale. I villi intestinali vengono smussati o totalmente distrutti. Viene così ridotta gravemente la capacità di assorbire i nutrienti. Si passa dunque dal malassorbimento all'intolleranza al glutine.

Circa il 70% della nostra risposta immunitaria si trova lungo la parete intestinale e il sistema immunitario, per difendersi contro assalto del glutine, produce degli anticorpi. (antigliadina / anticorpi antiendomisio). Nell'intestino di un bambino atopico il sistema immunitario può facilmente essere disorientato e rispondere con una reazione immunitaria contro la pelle e le sue appendici (follicoli di capelli, unghie, ecc).

Le madri di molti bambini atopici intuitivamente sanno quando il loro figlio è intollerante agli alimenti. Osservano i cambiamenti del loro comportamento, del livello di energia, come ad esempio svogliatezza o malessere generale, e cambiamenti fisici come gonfiore addominale, flatulenza, addome dilatato, movimenti intestinali non coerenti, colorito pallido, occhi cerchiati, eczema o irritabilità.

Consigli pratici:

Le raccomandazioni che le mamme seguono sono alcuni consigli su 'cosa fare e cosa non fare' che do ai genitori durante al visita di bambini affetti da Alopecia Areata.

Quando appaiono le lesioni dell'alopecia areata e’ bene ricordare che esse sono il risultato del patrimonio genetico del bambino. (Chiedete sempre il parere di un medico qualificato).

Segnatevi le abitudini quotidiane alimentari del bambino in particolare la quantità di glutine e / o latticini presenti nella dieta e ogni possibile reazione a questi alimenti.

Provare a eliminare per almeno sei mesi il glutine e il latte vaccino. Spesso questo cambiamento produce dei risultati sorprendenti. (+ capelli).

Ricordatevi che valide alternative al latte vaccino sono il latte di riso e il lattosio del latte di capra oppure piccole porzioni di latte o yogurt di soia.

Integrarte la dieta del bambino con un supplemento pediatrico multi-vitaminico-minerali-amino (con il corretto dosaggio per il peso ed età) per 2-3 mesi.

Favorire i prodotti fatti in casa rispetto a quelli confezionati.

Usare uno sciampo SLS-free.

Per quanto possibile mantenere un atteggiamento di fiducioso ottimismo. L'AA può in qualsiasi momento stabilizzarsi o regredire."

Per chi vuole leggere tutto l'articolo eccolo qui:

4 commenti:

  1. ciao, come sai anche io mi sto documentando su questi aspetti. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Si! Li trovo spunti di interessati riflessioni. C'è stata una vera rivoluzione nel nostro modo di nutrirsi ed è bene riflettere sulle possibili conseguenze.
    ciao e grazie, mia fedele lettrice!

    RispondiElimina
  3. ciao Bianca mi chiamo Stefania ed ho una bambina di 14 anni che soffre di alopecia dall'eta' di 9 anni. Sto provando le punture alla cute dal dermatologo speriamo bene se qualcuno le ha provate mi faccia sapere qualche cosa. grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Bianca, ciao Stefania,io sono Sonia e anch'io ho un figlio di 12 anni che dall'età di 9 anni ha iniziato a perdere ciglia e sopracciglia e successivamente gli è stata diagnosticata alopecia aerata.Dopo 3 ricoveri dovuti a violente coliche addominali durante i quali è stato sottoposto a un'infinita serie di accertamenti,compresi gastroscopia, colonscopia e scintigrafia addominale gli è stata prescritta una batteria di esami allergologici che hanno evidenziato intolleranza al lattosio e caseina.Che dire? Ora gradualmente stiamo eliminando tutti gli alimenti vietati..Un caro saluto

    RispondiElimina